CALIBRAZIONE GIUDICI ITALIANI

Luca Ventriglia

 

Referente progetto Calibrations

Giudice Internazionale WCE

Event Coordinator

 

Giorgia Maioli

events@scaeitalia.com

La CALIBRAZIONE GIUDICI nasce dall’idea di alzare il livello dei Competitor nelle gare nazionali, quindi questo progetto si base sulla diffusione della cultura delle gare e della profonda conoscenza del regolamento ufficiale delle gare sanzionate del WCE.

 

Il modo più efficiente per raggiungere questo obbiettivo è formare dei professionisti del settore caffè come giudici interni dei nostri campionati e formare i Competitor.

 

Le giornate del 25 e 26 di Maggio 2015, sono state molto formative per i partecipanti, piene di entusiasmo e di scambio reciproco di idee.

 

Abbiamo avuto il piacere di avere ex Competitor con la grinta di voler rimettersi in gioco, coinvolgersi nuovamente, contribuire come giudice, altri che avevano già avuto l’esperienza nel giudicare delle gare e quindi voler essere aggiornati e ri-calibrati per essere sempre più preparati.

 

La grandissima soddisfazione è stata aver presente Competitor alle prime esperienze e aspiranti Competitor con la fame di conoscenza, quindi pieni di domande e curiosità.

 

Abbiamo fatto una parte di lezioni teoriche con regolamento alla mano e insegnato a tutti come andare a consultare il regolamento quando necessario, lavorato maggiormente sulle schede di valutazione dei giudici e di quello che il giudice cerca nel barista Competitor. Poi siamo passati alla parte pratica con l’aiuto di grandi professionisti nel campo delle competizioni che hanno fatto simulazioni di gare e tutti insieme abbiamo giudicato la loro gara per capire ancora meglio lo svolgimento delle gare.

 

Le gare analizzate sono state: Barista Championship, Brewers Championship, Latte Art Championship e Coffee in Good Spirits Championship.

 

All’inizio alcuni ragazzi erano in soggezione e pensavano di essere di troppo perché erano nella stanza con giudici, campioni del mondo e persone  con molta più esperienza di loro, ma poco dopo si sono accorti che siamo tutti una grande famiglia pronti a darci una mano a vicenda e scambiarci opinioni e anche pronti ad insegnarci “i trucchi delle gare” solo per lo spirito di essere uniti.

 

Questo è lo spirito SCAE ITALIA .

 

Solo così si può crescere tutti insieme per diventare un'unica forza.

 

Luca Ventriglia

CONTATTI

SEGUICI

info@scaeitalia.com

Copyright © 2016 SCAE Italia Tutti i diritti riservati. | Website made by ASPPInext